giovedì 11 maggio 2017

Gita in Trentino

Il 4 maggio al mattino siamo partiti con le altre quarte per una gita scolastica a Rovereto e Trento.
Dopo aver salutato i genitori siamo saliti sul pullman e siamo partiti per Rovereto. E’ stato triste ed emozionante.
Dopo un’ora abbiamo iniziato a lanciarci il foulard di Giorgia  per giocare fino a quando il bus non si e’ fermato in una stazione di servizio per fare una merenda. Mezzora dopo ci siamo rimessi in viaggio. Ad un certo punto siamo entrati in un meraviglioso paesaggio di montagna dove abbiamo visto le Prealpi e le Alpi con la cima innevata.
Dopo poco tempo siamo  arrivati a Rovereto e con una piccola camminata abbiamo raggiunto l'ostello: l’”Ostello di Rovereto”.
Siamo usciti dall’ostello e le maestre hanno deciso di fare una passeggiata  nel centro storico di Rovereto. Abbiamo percorso un viale circondato da negozi, poi siamo arrivati davanti a una chiesa bianca e arancione con una scritta e un disegno:la scritta è antica e dice che la chiesa è  dedicata a San  Marco,il disegno rappresentava un leone alato con una pergamena in mano. Davanti alla chiesa abbiamo scattato delle foto.
Ci siamo incamminati fino ad arrivare a una scalinata che ci ha portato al museo della guerra dove abbiamo sentito l'allarme che usavano durante la guerra per avvertire quando arrivavano i bombardieri.
Abbiamo pranzato in ostello e, visto che pioveva, non siamo andati nel bosco ma al museo civico. Siamo entrati e la nostra prima impressione era che non ci volevamo entrare. Il primo laboratorio che abbiamo fatto in realtà era una visita guidata sugli animali e le loro zampe.
Appena abbiamo finito la visita abbiamo visto un vitello a 2 teste impagliato, poi abbiamo cominciato un laboratorio sulle piante:
ci hanno spiegato che le piante sanno comunicare tra loro e lo fanno per aiutarsi e avvertire dei pericoli. Più tardi abbiamo iniziato un altro laboratorio sul baco da seta e sulle farfalle.
Usciti di lì abbiamo fatto un altro giro per Rovereto.
Quando siamo arrivati all’ ostello un signore ci ha dato i pass per aprire le porte delle nostre belle camere, poi abbiamo preparato i letti e abbiamo messo a posto i vestiti. Dopo siamo scesi giù per la cena: abbiamo mangiato la pasta al pomodoro e la carne con le patate e le verdure.
In seguito siamo andati all’ultimo piano dove abbiamo fatto un video per salutare i nostri genitori.
Infine siamo andati nelle nostre camere per riposare e ci siamo preparati per dormire anche se alcuni hanno giocato e altri sono andati  direttamente a letto! È stata un’esperienza bellissima!!!

Il mattino dopo con il bus siamo andati al Muse di Trento che è un museo di scienze  naturali. Al Muse ci sono 5 piani che rappresentano le diverse altitudini e il più alto rappresenta la cima di una montagna, quindi cambiano gli animali rispetto al clima che c’è nei diversi ambienti.
Abbiamo partecipato ad una visita guidata su come comunicano gli animali.Abbiamo visto tanti animali taxidermizzati. La guida ci ha letto delle lettere su dei problemi degli animali ad esempio quella del postino che aveva paura che il cane lo sbranasse.
Successivamente ci ha spiegato due cose importanti:
   - La lotta fra i cervi maschi per conquistare le femmine, ha detto che ogni tanto invece di fare la lotta fisicamente fanno la gara di chi bramisce di  più a lungo.
- L’ ululato dei lupi serve per dire “ho trovato cibo” o “aiuto.” Abbiamo anche scoperto che le formiche per trovare il formicaio lasciano puzzette molto puzzolenti. Di seguito abbiamo fatto un gioco. Come ultima cosa abbiamo toccato il ghiacciaio freddo e vero: era bellissimo!
Infine siamo andati in un ristorante lì vicino e abbiamo mangiato delle buonissime lasagne e carne con patate.

Dopo pranzo siamo tornati al Muse e abbiamo fatto un laboratorio, "assaggi di matematica" : divertente ma soprattutto strano.
Poi con le maestre abbiamo visitato il museo. Prima di tornare a casa abbiamo mangiato il gelato: -Che buono!
Sull'autubus Giorgio, ubriaco di gelato alla coca cola, diceva cose sciocche. Infine Paola ci ha dato la spilla del Muse e siamo arrivati.

E' STATA LA GITA PIU' BELLA DELLA NOSTRA VITA!