martedì 22 novembre 2016

E dopo la morte? I bambini pensano in grande.

Ieri abbiamo letto il mito di Gilgamesh, un grande eroe sumero.

Dopo la morte del suo amico, Gilgamesh va alla ricerca dell'immortalità. In effetti fin dall'antichità l'uomo ha sempre cercato l'immortalità e si è  chiesto che cosa ci sia dopo la morte.
E noi, che cosa ne pensiamo?

Ecco le nostre riflessioni:

"Io penso che se moriamo di vecchiaia o di malattia ritorniamo giovani. Mio nonno per esempio è morto di vecchiaia e la sera stessa l' ho sognato e sono stato il primo:  mi è apparso mentre danzava felicemente con una camicia rosa, cravatta bianca e smoking. Pensavo che era felice perchè non soffriva più; era in paradiso e gli angeli lo trattavano bene. Invece se veniamo uccisi da qualcuno con un' arma , l'arma ci rimane dentro il corpo e il sangue sul corpo."

"Io penso che dopo la morte ci sia un' altra vita in paradiso e poi un'altra nuova vita sulla Terra".

"Io penso che dopo la morte ci sia il paradiso."

"Io penso che dopo la morte uno va in cielo e fa un' altra vita con tutti quelli che conosceva e che sono morti".

"Io penso che dopo la morte ci sia una'altra vita in un altro mondo!"

"Io penso che dopo la morte non ci sia niente: quando si muore il meccanismo che ci fa stare in vita non funziona più. E' come un libro: quando inizia nasce un bambino, ogni capitolo è un anno e quando finisce la persona è morta."

"Io penso che dopo la morte andiamo in cielo dentro una stella e dormiamo per l'eternità. Mentre la luce della luna si riflette nel cuore."

"Io penso che dopo la morte per le persone buone ci sia il paradiso con gli angeli custodi ,invece quelle cattive non vengono protette finché non saranno buone."

"Io penso che dopo la morte l'anima va nella pancia di una signora e così nasce un nuovo bambino."

"Io penso che dopo la morte ci sia il paradiso e dopo si torna giù e non ci si ricorda  più niente dell'altra vita."

"Io penso che dopo la morte si va in paradiso: c'è una bellissima festa con una torta grandissima e tanti dolci, brioches e ci conosciamo tutti, siamo tutti amici e parenti."

"Io penso che dopo la morte è tutto nero e ci sono i corpi delle persone morte."
                                                                                                                                                                    "Io penso che dopo la morte diventerò scheletro e andrò in un buco nero".                                                                                                                                                                                                                     "Io penso che dopo la morte ci sia l' immortalità e tante altra vite, ma ti ricordi solo della vita di ora perché è la vita dove hai gli amici, i figli, i nipoti e la tua famiglia. Le altre non te le ricordi.
E quando sei stanco di avere tante vite devi dire: "Basta per favore" e dopo diventi un angelo."

"Dopo   la  morte  spero   di  andare  in   paradiso  così  posso  stare  tranquilla  e  nessuno  mi  puo' dar  fastidio,  questo  mi  dà  serenità. Sono  felice   perchè  forse  andro'  in  paradiso."

"Io  penso  che  dopo  la  morte il  corpo  resta  sulla  Terra  e  l'anima  va  in  paradiso  o  inferno  per  sempre."

"Io penso che dopo la morte andiamo in paradiso e ci ritroviamo con i genitori, la famiglia e i nonni."

Nessun commento:

Posta un commento