lunedì 18 settembre 2017

Riflessioni sul nuovo anno scolastico in quinta.

Oggi la maestra Paola ci ha posto delle domande per riflettere su questo nuovo anno scolastico, molto speciale. Ne abbiamo discusso in piccoli gruppi e poi abbiamo condiviso le riflessioni con gli altri. Ecco che cosa è emerso:
1   -Perché si viene a scuola?
Si viene a scuola per imparare ad essere educati, fare nuove conoscenze, imparare cose nuove, inoltrarsi in nuove avventure, accrescere le nostre conoscenze; per avere un futuro migliore, imparare a stare insieme agli altri, migliorare noi stessi, scoprire ciò che ci circonda.
    - Quali capacità dobbiamo sviluppare quest’anno?
Dobbiamo sviluppare la capacità di stare in silenzio, l’ascolto, la fiducia in noi stessi e negli altri, la comprensione, la calma, l’attenzione, la fantasia, la forza di volontà, la calligrafia, la lettura, comportarsi più seriamente e con maggior impegno.
    - In che cosa devi migliorare secondo te?
Ognuno di noi deve migliorare sin qualcosa soprattutto nelle materie in cui si ha più difficoltà: la scrittura, l'ortografia e l'abilità di lettura, i calcoli matematici. Non bisogna piangere quando si sbaglia,  occorre rispettare le maestre e compagni, essere meno timidi, migliorare il carattere ed il comportamento; avere più fantasia, più pazienza, essere più ordinati.
- Che cosa ci deve mettere ognuno di noi?
Ognuno ci noi ci deve mettere più attenzione e gentilezza, grinta, coraggio, ascolto, cura, impegno, volontà e rispetto, "testa", fiducia e allegria.
- Quali argomenti ti piacerebbe affrontare in classe?
Il corpo umano,  i popoli antichi, le regioni, le professioni, la politica e ciò che succede nel mondo, ciò che ci aspetta nella scuola media, i Romani, la tecnologia del futuro.
- Quali sono le tue paure pensando alla scuola media?
Le nostre maggiori paure sono: essere bocciati, arrivare alle medie e  non essere abbastanza preparati, non riuscire a finire i compiti, sbagliarli, arrivare in ritardo a scuola, avere professori severi, prendere delle insufficienze e avere troppi compiti a casa, non studiare abbastanza, non essere rispettati dagli altri.

Questi pensieri (e paure) sono importanti e abbiamo tutto un anno davanti per affrontarli, crescere insieme e prepararci al meglio. BUON ANNO A TUTTA LA QUINTA A!

Nessun commento: