venerdì 24 marzo 2017

Laboratorio di arte contemporanea



In queste settimane abbiamo avuto il piacere di esplorare l'arte contemporanea con l'artista Erio Carnevali.
Nel primo incontro abbiamo lavorato solo con la matita: abbiamo disegnato un bosco e poi fatto dei disegni partendo da dei segni. Ci ha detto che ognuno di noi trasferisce sul foglio ciò che ha nella mente e nella sua immaginazione. Ognuno ha un "seme" prezioso, unico, speciale e deve credere in ciò che porta dentro.



Nel secondo incontro abbiamo esplorato il colore: abbiamo colorato un paesaggio e poi abbiamo usato la "velatura", una tecnica antica per rendere il disegno omogeneo e armonioso: si stende un velo di gesso sul disegno finito e poi si passa un panno. L'effetto è molto bello!
Oggi, nel terzo e ultimo incontro, abbiamo lavorato con i colori delle emozioni: dovevamo scegliere un colore per ogni emozione o elemento che nominava e colorare un quadratino con il pennarello:
il coraggio, l'energia, la paura, il vento, il brivido, il silenzio, il sogno, un colore lontano e uno vicino, il rumore, il colore sconosciuto e quello profondo, il colore bollente, quello preferito e quello segreto.
In questo modo abbiamo esplorato il Futurismo, il movimento creato da Marinetti. Lui diceva che l'arte non deve essere statica ma in movimento. L'ultimo colore proposto è la velocità futurista.
Alla fine c'è stato anche il momento degli autografi. Ringraziamo Erio Carnevali per questa bellissima esperienza e per la possibilità di confrontarsi con un vero artista! Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento